Cyberpunk 2020 – North Colony Story 4

North Colony Story è uno scenario pensato per campagne ambientate in un mondo cyberpunk/futuristico in cui i personaggi vivono su un pianeta colonizzato dalla terra in anni remoti, ma che solo da poco tempo ammette immigrati lavoratori da altri pianeti colonizzati della galassia. Il sistema con cui l’ho immaginato è Cyberpunk2020, ma avendoci solo giocato ho preferito affidarmi a persone più esperte di me per corredare il documento di stats, PNG e altre amenità di gioco.

Buona lettura!

North-Colony-Story-4bis
Vecchia Versione

La Situazione.

I giocatori iniziano creando dei classici personaggi di Cyberpunk2020. Tuttavia, almeno due dei seguenti dettagli dev’essere in comune tra tutti i personaggi giocanti:

STATUS

  1. Paria – nessun diritto.
  2. Subba – lavoratore con diritti base; non vota.
  3. Elect – cittadino con diritto di voto e pensione.
  4. Overa – cittadino con meriti e crediti statali.
  5. Wista – potente cittadino, eleggibile politicamente.

resident sono famiglie che risiedono sul pianeta da tempo e, nonostante il loro reale status, vengono trattati non meno che overa.

  • Etnia. Non potete scegliere quelle già usate, ma rimangono fuori cose come italiani, portoricani, americani, inglesi, gallesi, tedeschi, austriaci, australiani, indiani, giapponesi, cinesi, thailandesi, eccetera.
  • Gang. Potete inventare un qualsiasi nome, anche se sarebbe interessante che abbia un legame con un linguaggio di programmazione della nostra epoca.
  • Famiglia. Il che non necessariamente significa stessa etnia: potete interpretare fratellastri, coniugi, cugini alla lontana, amici d’infanzia e via dicendo.
  • Status. Anche qualora decideste di avere PG di diversa classe sociale, cercate di non farli essere di più di uno step di distanza. Ad esempio, subbaovera vanno bene, mentre già subba residents è difficile da giocare (vedi box laterale).
  • Quartiere. Non esiste solo lo sprawl a Zenothon, ma anche il Circolo dei Residenti, l’Upper Alley (a nord della cartina) e il Subgloom (ne parleremo in futuro); altri subquartieri, come il Pitchex o il Fanfaro saranno giocabili in futuro. Potete sfruttare le zone esterne a Zenothon per dipingere PNG (o personaggi) ritenuti “stranieri” dalla gente del posto.
  • Altro legame. I giocatori, in accordo con il GM, possono trovare un altro modo per legare i personaggi. L’importante è che questo legame sia solo uno dei due scelti in questa lista (ovvero non potete scegliere due volte Altro Legame).

Mappa-di-Zenothon

[collapse]

Rispondi