Cyberpunk 2020 – North Colony Story 5

North Colony Story è un setting pensato per Cyberpunk 2020 nato nella seconda metà del 2015 e pubblicato a puntate su questo blog. Inizialmente pensato come un insieme di regole aggiuntive, North Colony Story (da ora NCS) si è espanso grazie ai commenti ricevuti sul blog ed ora rimane uno dei progetti più interessanti che ho tra le mani. In questo quattro appuntamenti della seconda stagione di Storie di Ruolo vi svelerò da dove è venuta l’ispirazione per il setting, come si incrocia tale ispirazione con il cyberpunk, quali atmosfere si possono giocare e infine un corposo contributo straniero tradotto per voi dal sottoscritto che vi permetterà, insieme alle regole già pubblicate, di giocare ad NCS.

L’ispirazione: West Side Story.

West Side Story è un musical del 1957  scritto da Jerome Robbins (regia e coreografia), Arthur Laurents (libretto), Leonard Bernstein (musiche) e Stephen Sondheim (testi). La storia che vi si racconta è una revisione dell’opera shakespeariana Romeo e Giulietta:

West_Side_Story_poster2Tony e Maria si innamorano, nonostante facciano parte di due culture e due gruppi rivali: Tony stava con i Jets, giovani bianchi americani, mentre Maria è nata a Puerto Rico ed è dunque legata alla comunità di immigrati portoricani che hanno creato la banda degli Sharks. Gli Sharks sono comandati dal fratello di Maria, Bernardo, mentre i Jets dal migliore amico di Tony, Riff.
I Jets vogliono ovviamente “riprendersi” il territorio in cui gli Sharks si sono intromessi e, a seguito di un ballo di quartiere a cui partecipano tutti i giovani di entrambi gli schieramenti, i leader delle bande organizzano una “rissa” senza armi. Maria prega Tony di dissuadere la sua banda a parteciparvi, ma la rissa avviene comunque: Bernardo ferisce accidentalmente a morte Riff e Tony, in un momento di rabbia, uccide Bernardo. All’arrivo della polizia entrambe le bande scappano e Tony si rifugia da Maria, accordandosi di fuggire insieme.
Dal momento che Maria non riesce a recarsi all’incontro con Tony, perché trattenuta dall’ufficiale di polizia che sta indagando sulla lotta tra le bande, la fidanzata di Bernardo, Anita, acconsente ad aiutarla. Anita incontra i Jets che tentano di violentarla e, in un impeto di follia, racconta loro che Maria è stata uccisa da Chino, il suo promesso sposo: a quanto pare era pazzo di gelosia per la relazione tra Tony e Maria. Tony, disperato, cerca Chino affinché uccida anche lui e così avviene. Mentre sta morendo, Tony rivede Maria sana e salva ed è costei, piangente sul corpo di Tony, che riesce a riappacificare le due bande.

Il musical è stato poi trasporto in film nel 1961, diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, ampliando il suo successo grazie alle interpretazioni di Natalie Wood (Maria), Richard Beymer (Tony), Russ Tamblyn (Riff), Rita Moreno (Anita), George Chakiris (Bernardo) e altri attori di Broadway, alcuni dei quali “riciclati” dal cast teatrale. Durante le parti cantate del musical, la voce di Maria è della cantante Marni Nixon, mentre quella di Tony di Jimmy Bryant. Il film ha poche differenze rispetto alla produzione teatrale: alcune canzoni sono in posizioni differenti (ad esempio, Tonight viene cantata dopo America) e i nomi di certi personaggi sono modificati (Diesel diventa Ice e sono scambiati alcuni ruoli tra i Jets e gli Sharks). Il musical è forse più conosciuto per i suoi brani, alcuni così orecchiabili da essere conosciute come canzoni a sé stante: quante volte vi sarà capitato di sentire, anche come sottofondo di pubblicità o programmi tv, pezzi come Maria o Tonight, come anche la famosissima I Feel Pretty – per non parlare di America. Qui di seguito vi metto invece un brano forse meno conosciuto: si tratta della ripresa di Tonight, la canzone d’amore che Tony e Maria si cantano l’un l’altro. In questa ripresa (nel senso musicale del termine), assistiamo in montaggio alternato al canto d’amore dei due amanti e alla preparazione delle due bande che si devono scontrare proprio quella sera: un momento alto di musical americano.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=MyUV3hIL-G0[/embedyt]

North Colony Story – Capitolo 1.

PDF incorporato

Di seguito trovate l’intero setting di North Colony Story finora completato! A questo sarà aggiunto tutto il materiale dei nuovi post, in un capitolo dedicato alle atmosfere e a come ricrearle.
Se avete idee, consigli, commenti o anche semplici critiche potete commentare sotto al post o scrivere a: [email protected]

Capitolo-1-Senza-Copertina

[collapse]

Episodi precedenti.

Rispondi