Cyberpunk 2020 – North Colony Story 6

North Colony Story è un setting pensato per Cyberpunk 2020 nato nella seconda metà del 2015 e pubblicato a puntate su questo blog. Inizialmente pensato come un insieme di regole aggiuntive, North Colony Story (da ora NCS) si è espanso grazie ai commenti ricevuti sul blog ed ora rimane uno dei progetti più interessanti che ho tra le mani. In questo secondo appuntamento della seconda stagione di Storie di Ruolo vi svelerò come ho unito l’ispirazione avuta da West Side Story Cyberpunk 2020!

L’Adattamento

Quando ho dovuto analizzare West Side Story per motivi universitari, avevo una idea un po’ pregiudizievole del musical: pensavo fosse una semplice storia d’amore con due famiglie a dividere gli amanti. Quel che mi sono trovato di fronte era invece una potente tragedia pari all’ispirazione shakespeariana. Ovviamente il pregiudizio era alquanto grande, non avrei dovuto sottovalutare il genio degli autori (e di Bernsteirn)!
Il mio interesse iniziò dunque a spostarsi dalla storia d’amore vera e propria al dramma dello scontro culturale, visto attraverso gli occhi delle due bande rivali. La cosa interessante sta nella rappresentazione che queste bande danno di una cultura di riferimento: quella bianca americana degli anni ’50 (anche se ho sempre sospettato un velato background italoamericano per i Jets, non suffragato da fatti) e quella degli immigrati portoricani che vedono all’America come una terra da conquistare (uomini) o una terra delle opportunità (donne).
Logicamente, la storia d’amore poteva e può ancora essere giocata in North Colony Story, ma l’intento è piuttosto focalizzarsi sullo scontro culturale nascosto dietro alle numerose cyberband che popolano la colonia. Forse proprio il pezzo che ho condiviso di Tonight mi trasmette quel senso di tragedia e d’impossibilità che tinge di dramma il finale del musical e che vorrei avesse questo setting; una canzone per definire l’atmosfera: Cool. In questa canzone, i Jets cercano di riprendersi dopo la morte del loro leader e si lasciano convincere da Ice ad attendere con pazienza il momento della vendetta, orchestrando una strategia che permetta loro di farla franca con la polizia e colpire gli Sharks dove fa più male.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=wugWGhItaQA[/embedyt]

Le tematiche che a mio parere devono incrociarsi tra West Side Story e Cyberpunk e rappresentano anche un terreno comune tra i musical e genere gdrristico sono le seguenti, da tenere sotto controllo anche quando giocate:

  • il concetto di quartiere come sprawl infinito, allegoria urbana, amplesso (cit.) di luoghi nascosti in cui combattere o in cui incontrarsi lontani da occhi indiscreti: anche nel musical il quartiere ha un’atmosfera di questa tipologia.
  • La presenza di due gang rivali, ma anche di una storia antecedente a queste, il cui obiettivo è sempre stato primeggiare per il controllo del quartiere; ora le gang possono combattere per il controllo di un server.
  • Il modo con cui l’appartenenza ad una gang sia anche l’appartenenza ad una cultura o subcultura: c’è già un tentativo di replicare tale atmosfera nel regolamento del Capitolo 1 con la scelta di due elementi in comune a tutti i personaggi giocanti.
  • I personaggi sono giovani ragazzi a cui fa capo un PNG più grande, ma non ancora adulto: questo dettaglio è importantissimo, perché è proprio l’essere in questa fase di transizione che permette a Tony di capire la gravità di quello che ha fatto e a realizzare più degli altri che cosa stia succedendo.
  • Non solo uomini: sebbene in West Side Story la figura della donna del capo o di un membro della gang rappresenti lo stereotipo della mean girl di high school americana, nel settin cyberpunk si può ampliare la presenza femminile con hackers e cyberduellanti del “gentilsesso”.
  • La rapidità con qui morto un capo se ne faccia un altro, sebbene non per elezione o meriti quanto per capacità carismatica, capacità d’incanalare un sentimento comune.

E voi? Avete altre tematiche in mente che possano avvicinare West Side Story e il cyberpunk? Commentate qui sotto! Vi lascio ora con i link ai vecchi episodi e ci aggiorniamo a mercoledì prossimo con un nuovo post dedicato a NCS.

North Colony Story – Capitolo 1.

Di seguito trovate l’intero setting di North Colony Story finora completato! A questo sarà aggiunto tutto il materiale dei nuovi post, in un capitolo dedicato alle atmosfere e a come ricrearle.
Se avete idee, consigli, commenti o anche semplici critiche potete commentare sotto al post o scrivere a: [email protected]

Capitolo-1-Senza-Copertina

Episodi precedenti.

Rispondi