Cyberpunk 2020 – North Colony Story 7

North Colony Story è un setting pensato per Cyberpunk 2020 nato nella seconda metà del 2015 e pubblicato a puntate su questo blog. Inizialmente pensato come un insieme di regole aggiuntive, North Colony Story (da ora NCS) si è espanso grazie ai commenti ricevuti sul blog ed ora rimane uno dei progetti più interessanti che ho tra le mani. In questo terzo appuntamento della seconda stagione di Storie di Ruolo vi svelerò quali atmosfere è possibile avere in una partita standard di NCS + Cyberpunk 2020!

Tragedia e Conflitto in NCS

Arrivati a questo punto l’ultimo passo è semplice: far accadere qualcosa d’irreparabile. Ci sono fortunatamente più modi per farlo in Cyberpunk 2020 che nel mondo ricreato da West Side Story. Questo perché le gang della colonia, a causa della polizia e dell’Indigo Corps, sfruttano la rete come scenario per gli scontri, tenendo il meno possibile le loro diatribe in mezzo alla strada. Per tal motivo, come vedremo, Zenothon è dotata di una fitta rete underground, un labirinto di dorsali per la connessione cibernetica che rappresentano anche il vero mondo dove si muovono le gang.

West Side Story può dunque essere una buona base per capire come vengono introdotte la tragedia e il conflitto in una storia di bande rivale, perché in questa versione non è la storia d’amore tra i due giovani a dettare lo scontro tra le bande. Anzi, lo scontro prescinde l’amore: è il contesto storico e culturale a costruire l’opposizione tra i Jets e gli Sharks. Quindi la prima cosa da fare è avere un contesto di conflitto culturale, cosa che credo di aver approntato con i primi appuntamenti di North Colony Story.

Il passo successivo è quello di rendere impossibile per i membri della banda non scontrarsi. Per questo motivo ci sono due inserimenti da fare. Il primo è una particolare forza di polizia, che fa gioco duro fin da subito: a parte alcuni PNG minori, i capi dell’ordine pubblico saranno subito pronti a rimproverare questa o quella gang alla minima tensione. Inoltre, a Zenothon è presente il Dipartimento di Sanità Cyberspaziale (DSC) che funziona come corpo speciale anti-gang. Il secondo è rappresentato da una forza di unione, che può essere anche minore: nel film ad esempio è il social worker Glad Hand che organizza il ballo di quartiere (interpretato da John Astin, più conosciuto per il suo ruolo di Gomez nella prima Famiglia Adams). Nel mio caso la forza di unione è rappresentata dalla miniera e dai suoi proprietari, ovvero l‘Indigo Corps. Intendiamoci, l’Indigo non è come Glad Hand, all’azienda non interessa che ci sia integrazione tra le culture, ma dimostra molta tolleranza culturale (si badi bene, tolleranza) con il suo piano di dopolavoro a cui molti sono costretti a partecipare – questo per avere anche solo sulla carta un’apparenza di tranquillità e decoro.

Creare associazioni.

Sindacati, società di dopolavoro e agenzie di social workers sono tutte trattabili come se fossero gangs, ovvero come se i loro componenti facessero parte di una “fazione” vera e propria opposta ad altre. Nel prossimo appuntamento vedremo come costruire gangs tramite un contenuto tradotto dal sito Mockery’s Cyberpunk 2020 e in quello successivo vi fornirò un breve documento in cui sfruttare le stesse regole per generare semplici associazioni.

In futuro cercherò anche di costruire un generatore di corporazioni perché, diamine, se ne parla sul manuale base ma non c’è proprio alcuna regola! Sfrutterò in parte le regole delle gang, in parte inserti di altre parti del manuale, specie quelle relative alla costruzione di realtà virtuali che faranno da “base” per la stesura sia della creazione casuale, sia della creazione a scelta della corporazione.

Looking ahead.

Per ora è tutto: l’ispirazione di North Colony Story è stata rivelata e i miei piani con questo setting prendono maggior forma. Non mi resta che consigliarvi di scaricare i vecchi post del setting, aggiornati e ampliati e di rimanere aggiornati con il blog per i nuovi post a venire, che introdurranno regole via via più invasive nell’infrastruttura di Cyberpunk 2020.

Di seguito trovate l’intero setting di North Colony Story finora completato! A questo sarà aggiunto tutto il materiale dei nuovi post, in un capitolo dedicato alle atmosfere e a come ricrearle.
Se avete idee, consigli, commenti o anche semplici critiche potete commentare sotto al post o scrivere a: [email protected]

Capitolo-1-Senza-Copertina

Episodi precedenti.

Rispondi