DM, Videochiamami! A lato: mappe in GdR by chat.

È stato difficile trovare un titolo per questo argomento. Inserire Gioco di Ruolo in chat oppure GdR by chat sarebbe stato fuorviante, perché vorrei riferirmi solo a coloro che stanno giocando, hanno giocato o giocheranno di ruolo sfruttando una connessione audio e video e dei supporti dedicati. Ho giocato con questo sistema svariate volte, ma sono ancora un novellino. Ho esperienza sulla gestione delle dinamiche nella storia, ma non ho molta dimestichezza sui numerosi siti e plugin che si possono sfruttare. Pertanto, questo post sarà duplice:

  • brevi e concisi consigli per gestire il gruppo e la storia che si basano su esperienze personali;
  • segnalazione di siti e plugin, a cui potrete aggiungere i vostri o commentare i presenti.

Massimizzare il gioco.

Prima di tutto, vi sconsiglio caldamente di fare una chat per costruire le schede insieme. Io adoro vedere i giocatori fare le schede e consigliarli, ma una chat sulla creazione diventa ingestibile specialmente perché nessuno ha un interesse narrativo; ogni giocatore vuole presentare la sua geniale intuizione, vuole chiedere se può fare, vuole sottolineare che, vuole discutere su e buona notte ai tempi!
Consiglio 1 – Eliminate la creazione di gruppo, inserite una creazione autonoma + chat uno a uno tra DM/Narratore e giocatore.

Seconda cosa, controllate le schede. Visualizzatele in formato digitale o cartaceo, se ve le forniscono in altro formato che non sia pdf trascrivetevele in pdf subito. Dico a voi DM! Sì, sprecate un po’ del vostro tempo e fatelo: avere sott’occhio una scheda a cui si è abituati dimezza i tempi di controllo e migliora subito il colpo d’occhio. Se volete, è interessante fare una chat pre-partita per accordarsi su regole che intaccano tutti i personaggi, perché in tale tipo di incontro hanno tutti un interessa (chi più chi meno) a seguire.
Consiglio 2 – Accordatevi bene sulle regole prima di iniziare; se riuscite, fate una mailing list con le FAQ del vostro metodo di masteraggio e inviatele ai giocatori, ma stampatele anche voi per averle sempre sotto mano e non contraddirvi!

Cercate un sistema che sia il meno caotico possibile. Oggigiorno io credo molto in Hangout, la chat di Google+ che può anche far partire videochiamate di gruppo. Possiede una gestione della finestra grande a seconda di chi parla; se i giocatori vogliono mettere fisso il video del DM possono cliccare sulla sua iconcina e un riquadro bianco apparirà per informarli che sono fissi su di lui. Esiste un plugin notevole, l’unico che consiglio vivamente perché l’ho toccato con mano, che si chiama DiceStream. Purtroppo i suoi tiri sono un po’ strani, la media dei d20 è attorno al 10 scarso; le possibilità di interazione sono invece elevate. Potete mettervi etichette, sottotitoli, numeri di turno per l’iniziativa e ovviamente tirare quel che volete. C’è anche la possibilità di mettere un piccolo avatar del PG/Mostro affianco all’etichetta.
Consiglio 3 – Informatevi sui plugin, testateli e se non riuscite ad usarli non usateli anche se sono bellissimi! Per le mappe potete semplicemente condividere lo schermo del DM e suggerire a lui gli spostamenti oppure disegnarci sopra con plugin come Draw.

Segnalazioni

Prima di iniziare, segnalo questa pagina di cui sono venuto a conoscenza solo ora che elenca una serie di Online RPG Tools. Bene, sembra molto esaustiva, più della mia ovviamente, ma poco densa di descrizioni. Visitatela però: è un must. NOTA: non è aggiornato ancora a D&D5 per l’ultima parte riguardante i plugin miscellanea.
In aggiunta al precedente, esiste anche questo post chiamato [Resoursce Guide] World and Map Generator che è più specifico per l’argomento di cui volevo parlare.

yourole.net – [GRATIS] Dalla homapage del loro sito: “YouRole non è una city di gioco di ruolo online, prima che qualcuno si faccia strane idee. YouRole è una piccola interfaccia testuale attraverso la quale è possibile giocare ad un gioco di ruolo qualunque. Vi sarà capitato, probabilmente, di conoscere amici appassionati di gioco di ruolo come voi e non poter organizzare un bel gruppo di cartaceo per via della distanza che vi separa, oppure qualche membro del gruppo che ormai vive da molti anni è costretto ad abbandonarlo perchè deve spostarsi a studiare o a lavorare in un’altra città. YouRole nasce praticamente per questo: tramite un semplicissimo sistema di chat testuali e di schede del personaggio generiche, riempibili a piacimento, il sito vi permette di creare il vostro gruppo e di trovarvi periodicamente per le vostre sessioni serali e/o pomeridiane, comodamente seduti davanti al pc. Non è certo come poter bere una birra o mangiare una pizza tutti insieme attorno ad un tavolo, ma sono molti coloro che, per cause di forza maggiore, sapranno accontentarsi“.

YeOldMapMaker – [1,99$] Programma/App che vi permette di gestire mappe, crearle, usare quelle del programma e addirittura stamparle. Questo quanto dice il sito: la validità probabilmente la scoprirò in settimana, credo proprio che verrà scaricate da me a breve.

ANAmap su deepnight.net – [GRATIS] Simpaticissimo sistema di disegno mappa: semplicissimo! Si imparano due comandi, si possono stampare le mappe, ci sono porte e alberi, ma pochi altri oggetti. Se dovete magari creare una mappa al volo di sole stanze o qualcosa di simile lo consiglio. C’è anche la griglia per il disegno, che può essere tolta a lettura; inoltre ha una versione dark in cui lo sfondo diventa blu e gli oggetti disegnati bianchi. Interessantissimo.

donjon – [GRATIS] Questo già lo conoscevo e l’avevo sfruttato molto: è una collezione di generatori e strumenti per diversi giochi. Possiede già alcuni generatori per D&D5 e un bellissimo generatori di mappamondi sfruttando i frattali. Tra l’altro, esiste un sito chiamato Terra Ignota o qualcosa di simile che permette di generare grosse mappe con frattali: se qualcuno ha il link lo scriva nei commenti, grazie.

pyromancers.com – [Gratuito?] Sito scoperto ora: promette molto. Ha un Dungeon Painter per fare mappe e un Forum Scene Viewer per gestire le scene. Lo proverò e poi farò sapere.

Dave’s Mapper – [GRATIS] Oooooh, veramente intripposo (non inzupposo però, peccato). Una specie di generatore di dungeon o mappe che sfrutta un sistema di tiles con incastro delle vie. Sebbene sia bello continuare a generare mappe su mappe, non ho mai avuto la possibilità di capire se tali mappe siano effettivamente sfruttabili così come sono in una campagna; certamente i molti strumenti forniti per modificare tiles, ruotarli, modificare la visione e altro sono stati pensati per questo. Staremo a vedere…

Roll20 – [Shareware] e con questo intendo: una bega se non paghi. Molto promettente, tantissimi strumenti nella versione a pagamento, ma prezzi veramente troppo alti per un gruppo random di giocatori. Interessante il fatto che puoi gestire una intera campagna, ma l’editor di mappe è secondo me limitato e strutturato per convincerti (anzi, costringerti) a pagare per ottenere aggiunte e espansioni.

Conclusioni.

Quale sistema utilizzare? Non saprei. Ognuno dei proposti sembra scomodo: yourole è esterno ad Hangout, Roll20 è interno ma criptico e limitato; il sistema con condivisione schermo + plugin di disegno sembra rapido, ma forse troppo caotico per la connessione traballante.
Soltanto il tempo ci dirà cosa è meglio scegliere. Alla prossima!

Rispondi