GdR su Facebook: Community GDR!

Background Artwork di caiomm

Con questo post continuiamo la rubrica di quattro appuntamenti in cui raggrupperemo un insieme di gruppi facebook che rappresentano, in un modo o nell’altro, una community. Abbiamo visto le community ufficiali e quelle ufficiose: oggi è il momento delle community GDR, vale a dire gruppi di facebook su qualsiasi tipologia giochi di ruolo, più gruppi di blog e siti di news che vengono utilizzati in generale per parlare di gdr.

Dedicherò un un quarto a progetti personali, associazioni con ambientazioni personalizzate, varie ed eventuali già ho ricevuto delle adesioni, se volete inviare la vostra seguite le stesse istruzioni qui sotto cambiando semplicemente soggetto della email.

Disclaimer 1: perché non sono nel post?

Ricordo a tutti quanti che questa lista non è esaustiva, né dev’essere presa come una scelta del blogger nei confronti di chi è incluso o escluso: semplicemente sonostati aggiunti solo gruppi di cui era a conoscenza e che rientravano nella definizione di community ufficiose dei gdr.

Conosci un gruppo Facebook italiano dedicato al gdr in generale e non è in lista?

Contattaci! Invia una email a [email protected], oggetto: gruppo gdr UFFICIOSO aggiuntivo. Ricordati di specificarci: nome del gruppo, descrizione del gruppo, link alla pagina Facebook ufficiale del gdr e della pagina web ufficiale del gdr.

Disclaimer 2: perché solo Facebook?

Bando alle ciance: perché è il social network più usato per il momento. In futuro può essere che ci occuperemo anche di gruppi dedicati aperti su altri social, ma per ora il modo più comune e diretto per parlarsi tra sconosciuti di un determinato o meno determinato gdr rimane Facebook.

[collapse]

Io Gioco di Ruolo

Uno dei gruppi più attivi assieme a Player di GDR, Io Gioco di Ruolo è un must per i gdrristi che sono su Facebook.

Descrizione del Gruppo: Perchè esiste questo gruppo?
Il suo scopo è quello di creare una comunità di gente che proponga i propri giochi di ruolo preferiti e – perché no? – creare degli eventi in cui poter far conoscere sempre nuovi giochi di ruolo nella propria città in modo tale da avare una conoscenza circolare dell’hobby.
Insomma, non esistono solo i soliti giochi.

Invitate più gente possibile che ami l’hobby o vi si voglia avvicinare.

LINEE GUIDA

1. Se pensi che una discussione non ti interessa, non commentare.
2. Se pensi di non poter aggiungere niente di nuovo ad una discussione, non commentare.
3. Se non sei preparato sull’argomento della discussione, commenta solo se ti interessa saperne di più.
4. Se senti l’impulso di chiedere delucidazioni in merito a qualcosa detto nei commenti ad un post, ma pensi che questo possa far deragliare rispetto all’argomento principale, non commmentare. Piuttosto apri una
nuova discussione taggando le persone che potrebbero rispondere ai tuoi dubbi.
5. Se pensi che un utente ne abbia offeso un altro in una conversazione, lascia a chi è stato offeso la replica. E’ in grado di difendersi da solo.
6. Se reputi che un utente non abbia rispettato i punti precedenti, segnalalo tramite l’apposita funzione. Gli amministratori verificheranno il prima possibile e prenderanno provvedimenti.
7. Se reputi che lo scambio tra due (o più utenti) stia degenerando, non partecipare, ma segnalalo agli amministratori tramite l’apposita funzione.
8. Il flame e la mancanza di rispetto verso gli altri utenti della community saranno sanzionati secondo i seguenti provvedimenti:
a. Alla prima infrazione ammonimento verbale in chat privata.
b. Alla seconda infrazione (sulla stessa discussione o in altra), eliminazione diretta dei commenti successivi al primo incriminato (incluso).
c. Alla terza infrazione, rimozione dell’utente dalla community.
9. Lo spam di pagine, giochi, o quant’altro – anche se inerente alla community – non è consentito. Quando pubblicate un contenuto, fatelo in modo che vi si possa sviluppare una discussione intorno. In caso contrario il contenuto verrà rimosso e verranno presi i provvedimenti di cui al punto 8.
Grazie a tutti .

[collapse]

Player di GDR (Giochi di Ruolo)

Uno dei gruppi più attivi assieme a Io Gioco di Ruolo, Player di GDR è stato creato dalle menti e voci dietro a Radio Serpe, Catlyn e Rye!

Descrizione del Gruppo: Questo gruppo è aperto a TUTTI i giocatori di ruolo senza distinzioni di provenienza, età, sesso o preferenze di gioco.

Scopo del gruppo è promuovere il gioco di ruolo e la diffusione dello stesso, condividere esperienze, opinioni e informazioni, scambiare consigli e critiche costruttive. Non c’è spazio per polemiche e litigi.

Invitate tutte le persone che giocano di ruolo, facciamo crescere insieme questo gruppo!

La REGOLA AUREA del gruppo è una: avete piena libertà di parola, pensiero ed espressione, ma la vostra libertà finisce dove inizia quella degli altri. Qualunque cosa facciate, fatela nel rispetto del regolamento, degli altri iscritti e degli amministratori.

La prima cosa da fare una volta iscritti è proprio leggere il regolamento. Qualora non doveste condividerlo, anche solo per alcuni punti, siete liberi di lasciare il gruppo. Se scegliete di restare, però, accettate implicitamente il regolamento in ogni suo punto, e dovrete rispettarlo sempre. Ecco a voi: https://www.facebook.com/notes/player-dei-gdr-giochi-di-ruolo/regolamento-gruppo-player-dei-gdr/849093478473618

Se non vi piace perdere i post, sappiate che questo gruppo adotta il sistema degli HASHTAG per indicizzare i post e renderli facilmente fruibili anche a distanza di mesi. Tutte le informazioni qui: https://www.facebook.com/notes/player-dei-gdr-giochi-di-ruolo/hashtag-del-gruppo/809987329050900

Grazie per l’attenzione e per la collaborazione!

Cat & Rye.

Giocatori di RiGdR

Gruppo Facebook creato dagli stessi dietro al Registro dei Giochi di Ruolo e che vuole essere una sorta di gemello social di quel sito. Ottimo gruppo!

Descrizione del Gruppo: Questo spazio è dedicato a tutti i Giocatori di Ruolo che usano Facebook.
Non si sostituisce alla normale pagina G+ del Registro Italiano Giocatori di Ruolo, ma la integra con uno spazio completamente dedicato ai Giocatori, dove possano condividere foto, link e pensieri riguardanti il mondo dei GdR; uno spazio dove pubblicizzare le proprie iniziative e i propri eventi, dove chiedere e dare consigli di Gioco. In generale uno spazio dove respirare a pieno l’atmosfera dei Giochi di Ruolo.

I File RIGdR:
https://www.facebook.com/notes/giocatori-rigdr/i-file-rigdr/1697363283828316

Sito Web:
www.registroitalianogiocatoridiruolo.it
Pagina Fb:
www.facebook.com/registroitalianogiocatoridiruolo/
Pagina G+:
https://plus.google.com/+RegistroitalianogiocatoridiruoloIt/
Community G+:
https://plus.google.com/b/111210258174384694632/communities/107175710855608918756
Profilo Twitter:
https://twitter.com/RIGdR.

Giochi di Ruolo Italia

Il gruppo facebook del sito di GDR Italia che è però anche uno dei più aggiornati gruppi FB sui gdr.

Descrizione del Gruppo: Giochi di ruolo? Ti piacerebbe parlare del tuo GDR preferito o chiedere consigli senza il timore di essere attaccato o di finire nel fuoco incrociato di flame assurdi con gente che gioca poco e teorizza troppo? Questo è il gruppo che fa per te.
Non significa che non si possa parlare di meccaniche dei GDR, chiedere consiglio su di un gioco che stai sviluppando, etc. Però qui tutti possono parlare in modo civile delle proprie passioni senza che arrivi qualcuno a dir loro che “si stanno divertendo male”!

GAMERS’R’US  – GdR

Uno dei gruppi meno aggiornati, ma comunque reattivo ai post degli utenti!

Descrizione del Gruppo: Pagina dedicata al mondo del Gioco di Ruolo, dove parlare, confrontarsi e condividere la nostra passione. Lo spirito rimane sempre quello che contraddistingue il nostro gruppo….giocare per divertirsi!.

Masters of Role Playing

Altro gruppo dedicato ai giochi di ruolo, ma proprio tutti quanti!

Descrizione del Gruppo: SCAMBIO CULTURALE DI GIOCHI DI RUOLO CARTACEI,LIVE,GIOCHI DA TAVOLO,COSPLAY,CINEMA,MMORPG ONLINE,CULTURA LUDICA,DOVE PUOI POSTARE E RICEVERE LE ULTIME INFORMAZIONI SU TUTTO QUELLO CHE SONO LE NOSTRE PASSIONI E NON SOLO,SIAMO UN PO UN TG DI QUESTE COSE..

Creatori di Sogni

Punto focale della comunità italiana di creatori di giochi di ruolo, raccoglie praticamente ogni autore (e aspirante autore) di giochi di ruolo.

Descrizione del Gruppo: Obiettivo: Fare rete tra gli AUTORI di giochi di ruolo e narrazione italiani (no distributori, editori) per condividere novità, esperienze, idee e ‘best practices’.
Potete ovviamente usare la lista per informare di novità editoriali e di eventi sul vostro prodotto.
Cosa è questo gruppo e cosa dovrebbe essere:
– Niente spacconerie.
– Niente saccenza.
– Umiltà e condivisione.
Non me ne frega niente dei tradizionali, forgiti, parpuzi e roba varia.
Qui si sta insieme se si fa rete (che non significa che ci si dà pacche sulle spalle e basta), si condividono esperienza e scambi di opinioni sempre con rispetto delle opinioni dell’altro. Se l’altro vi sembra ottuso non offendetelo e rassegnatevi al fatto che probabilmente non capisce il fatto che siate un nuovo genio incompreso.
Abbiamo già fatto il tempo dei guelfi e dei ghibellini e non è che ci sia tanto vantaggio. Gli AUTORI troveranno qui un buon porto per le discussioni sui loro giochi e sui giochi degli altri.
Ci si potrà anche scannare ma portando argomenti. Il primo che sgarra e offende lo sparo fuori. Volete parlare del Big Model? Fatelo. Se vi fa schifo il Big Model non parlatene oppure leggete (in base alla regola di umiltà e condivisione…).
Come definizione temporanea, in questo gruppo si considera gdr/narrazione ogni gioco che richiede la creazione e gestione di un mondo immaginario tramite la enunciazione di frasi relative al mondo finzionale e di un sistema di gioco che ne consenta la loro approvazione / respingimento. Quindi, si, valgono anche i conch shell.
Il sito di riferimento è: www.creatoridisogni.net
.

GDR Italia

Gruppo scoperto proprio ieri sera, sembra aggiornato e frequentato.

Descrizione del Gruppo: Gruppo dedicato a tutti gli appassionati di Giochi di Ruolo italiani.

Rispondi