Quarto MapTutorial: Disegnare Montagne

Artwork di copertina di Ninjatic

Benvenuti in questo quarto appuntamento con MapTutorial by Alessandro Favarotto, un insieme di concisi e diretti tutorial per creare le vostre mappe personalizzate tramite Gimp, il famigerato software freeware open source.
Oggi vediamo un metodo per disegnare, nella vostra mappa, delle particolari catene montuose.

Prima di cimentarsi nel seguente Tutorial, avete bisogno di installare uno script per GIMP che trovate al seguente indirizzo: http://registry.gimp.org/node/17717.

Scaricatelo e copiatelo nella seguente cartella: C:\Users\…\.gimp-2.8\scripts (o nella cartella scripts del programma se avete modificato le preferenze di GIMP).

MapTutorial 3 – Definire la Terra e Mare!

1) Create un nuovo livello trasparente sopra alla vostra mappa. Con un pennello grande segnate le linee delle montagne, dove volete che queste compaiano, e con un pennello piccolo le varie diramazioni.
Create un nuovo livello trasparente sopra alla vostra mappa. Con un pennello grande segnate le linee delle montagne, dove volete che queste compaiano, e con un pennello piccolo le varie diramazioni.
2) Con lo strumento Tracciati (Path tool), disegnate dei segmenti di diversa lunghezza che seguano le linee precedentemente segnate, ma con un percorso a zig zag e stando attenti che nelle diramazioni i punti siano sovrapposti perfettamente. Dopo aver completato il tracciato, andare nel tab tracciati, selezionate il tracciato, cliccateci sopra con il tasto destro e cliccate sulla voce Fractalize Path e cliccate Ok senza modificare le impostazioni.
Con lo strumento Tracciati (Path tool), disegnate dei segmenti di diversa lunghezza che seguano le linee precedentemente segnate, ma con un percorso a zig zag e stando attenti che nelle diramazioni i punti siano sovrapposti perfettamente. Dopo aver completato il tracciato, andare nel tab tracciati, selezionate il tracciato, cliccateci sopra con il tasto destro e cliccate sulla voce Fractalize Path e cliccate Ok senza modificare le impostazioni.
3) Scegliete il pennello Hardness 025 con dimensione 5 e come colore principale #635437, Andate su Modifica → Delinea Tracciato e sezionate la modalità con strumento di disegno “Pennello”. Abbiamo appena degnato le cime delle montagne.
Scegliete il pennello Hardness 025 con dimensione 5 e come colore principale #635437, Andate su Modifica → Delinea Tracciato e sezionate la modalità con strumento di disegno “Pennello”. Abbiamo appena degnato le cime delle montagne.
4) Create un nuovo livello trasparente sopra a tutto. Utilizzando lo strumento Pennello con le impostazioni precedenti, delineate a mano libera i fianchi delle montagne.
Create un nuovo livello trasparente sopra a tutto. Utilizzando lo strumento Pennello con le impostazioni precedenti, delineate a mano libera i fianchi delle montagne.
5) Create un nuovo livello trasparente sopra a tutto. Sempre con lo stesso pennello e le impostazioni precedenti, diminuite la dimensione da 5 a 2,5 px e delineate le imperfezioni dei fianchi delle montagne.
Create un nuovo livello trasparente sopra a tutto. Sempre con lo stesso pennello e le impostazioni precedenti, diminuite la dimensione da 5 a 2,5 px e delineate le imperfezioni dei fianchi delle montagne.
6) In un nuovo livello trasparente sotto ai livelli delle montagne, colorate con pennellate di dimensione 10 px lo sfondo delle montange e modificate la modalità del livello in Lighten Only, il colore è #b9aa82. Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
In un nuovo livello trasparente sotto ai livelli delle montagne, colorate con pennellate di dimensione 10 px lo sfondo delle montange e modificate la modalità del livello in Lighten Only, il colore è #b9aa82. Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
Image7
In un nuovo livello trasparente sotto ai livelli delle montagne e sopra al precedente, colorare con pennellate di colore #8a753b i fianchi che più risultano in ombra e modificate la modalità in Overlay (Sovrapposta). Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
8) In un nuovo livello trasparente sotto ai livelli delle montagne e sopra al precedente, rinforzate le ombre con pennellate di colore #7c611c e impostate la modalità del livello a Overlay (Sovrapposta). Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
In un nuovo livello trasparente sotto ai livelli delle montagne e sopra al precedente, rinforzate le ombre con pennellate di colore #7c611c e impostate la modalità del livello a Overlay (Sovrapposta). Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
9) In un nuovo livello trasparente sotto ai livelli delle montagne e sopra al precedente, pennellate di colore #e0dac9 i fianchi delle montagne esposte al sole e Modalità Overaly. Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
In un nuovo livello trasparente sotto ai livelli delle montagne e sopra al precedente, pennellate di colore #e0dac9 i fianchi delle montagne esposte al sole e Modalità Overaly. Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
10) Altro livello trasparente sopra al precedente, con colore #cac080 pennellate le aree della zona bassa della montagna vicino alla zona in ombra, la modalità deve essere Multiply (Moltiplicatore). Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
Altro livello trasparente sopra al precedente, con colore #cac080 pennellate le aree della zona bassa della montagna vicino alla zona in ombra, la modalità deve essere Multiply (Moltiplicatore). Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
11) Altro livello, pennellate con colore #9f8762 la zona alta della montagna che si trova in ombra e lasciate Modalità Normal. Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
Altro livello, pennellate con colore #9f8762 la zona alta della montagna che si trova in ombra e lasciate Modalità Normal. Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
12) Ultimo livello, piccole pennellate di dimensione 5px e con colore #674c36. La modalità deve essere Softlight. Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).
Ultimo livello, piccole pennellate di dimensione 5px e con colore #674c36. La modalità deve essere Softlight. Andate un Filtro → Sfocature → Gaussiana (5px).

Utilizzi questo tutorial? Facci avere il tuo riscontro!

Invia una email a [email protected] con la mappa da te creata, una breve descrizione e anche un commento al tutorial con tue aggiunte o personalizzazioni. Ti contatteremo per sistemare il testo inviato e potrai essere aggiunto nei successivi episodi di MapTutorial nella Cartographer Hall of Fame di Storie di Ruolo!

Rispondi