Storie di Ruolo – Seconda Stagione!

Artwork di Copertina di 88grzes

Benvenuti o bentornati su questi lidi!
Oggi inizia ufficialmente la seconda stagione di Storie di Ruolo. Ci eravamo lasciati a inizio anno con un buon risultato della prima esperienza episodica a stagione, ma per chi si fosse collegato solo ora: cosa significa stagione?
Proprio come accade nei serial televisivi, Storie di Ruolo ha iniziato dall’autunno dello scorso anno a pubblicare post in maniera stagionale e ad episodi. Durante una Stagione, ogni giorno della settimana verrà pubblicato un episodio di una specifica rubrica e per un mese e mezzo circa manterremo tale ritmo sostenuto; dopodiché seguirà un periodo di pausa (proprio come le serie tv) in cui ricaricheremo le batterie per una nuova stagione.

Come mai continuare a pubblicare a stagioni?

In molti mi hanno chiesto se l’uso delle stagioni fosse temporaneo. Io credo che non lo sia per molteplici motivi, prima di tutto perché sta aumentando il mio impegno in progetti concreti del campo dei giochi di ruolo. Con Le Notti di Nibirù, ambientazione ispirata dagli artwork di Roman Kuteynikov, siamo in un serio periodo di betatesting del sistema su cui poggia, ovvero Destino Oscuro 2.0 by Acchiappasogni (trovate info su Nibirù anche sul sito di Acchiappasogni); assieme ad Alessandro Favarotto stiamo curando un progetto sci-fi molto interessante e cercheremo in futuro di portare il bimbo al parto; con Marco Rossi abbiamo ancora in serbo moltissime novità su Élan, che non è morto e anzi gode di ottima salute!

Come potete capire, questi progetti molto concreti e la vita reale fuori dalla porta di casa mia m’impediscono di mantenere un ritmo serrato di pubblicazione di contenuti che, ipoteticamente, raggiungeranno lo stesso livello.
La stagione è dunque la soluzione ideale per portarvi un buon insieme di mie idee senza togliere troppo tempo a progetti concreti che non vedo l’ora di condividere anche con tutti voi!

In questa stagione

Bando alle ciance! In questa stagione avremo comunque numerosi contenuti:

  • il lunedì continuerà la mia collaborazione con Alessandro Favarotto tramite la pubblicazione di gustosi tutorial per le vostre necessità gdrristiche (e non aggiungo altro). Talvolta inframezzeremo a questo i report delle fiere a cui fortunatamente riuscirò a partecipare, specie in giugno – tutte le informazioni le troverete prossimamente su questi lidi.
  • il mercoledì continua la fortunata esperienza di north colony story, setting per Cyberpunk 2020! Faremo un passo indietro analizzando l’ispirazione che sta dietro al setting per poi concludere col botto. Anche qui ci saranno dei possibili intermezzi alla pubblicazione del setting, le nostre ormai classiche interviste del mercoledì.
  • il venerdì avremo una nuova rubrica in cui esploreremo le community di gdr su Facebook, sperando in futuro di spaziare anche su altri social o piattaforme. Tra una community e l’altra torneranno anche, sempre al venerdì, le Idee Salvachiappe con due episodi bomba.

Questo il calendario di massima: non escludo, come accade nei migliori telefilm, colpi di scena e sorprese, ma cercherò di mantenere saldo il ritmo di pubblicazione!

Per ora è tutto e non mi rimane che augurarvi un buon inizio settimana e una buona permanenza sul blog!

Rispondi